Disturbi del Sonno

//Disturbi del Sonno
Disturbi del Sonno 2017-08-11T12:01:14+00:00

Descrizione Terapia

Disturbi del Sonno

Per  roncopatia cronica o russamento cronico patologico si intende un quadro sintomatologico caratterizzato dalla presenza del caratteristico rumore respiratorio in associazione a sonno disturbato. Nei casi più gravi sono presenti delle vere e proprie apnee notturne causa di disturbi sistemici anche gravi.

Chi russa provoca sempre un evidente e ben conosciuto fastidio alla persona che gli dorme accanto, ma molto frequentemente ignora che questa manifestazione rumorosa durante il sonno può accompagnarsi a disturbi respiratori che sono dannosi per lo stesso russatore. 
L’apnea ostruttiva nel sonno si può definire come una interruzione transitoria del flusso respiratorio durante il sonno causata da una chiusura temporanea delle vie aeree superiori (naso, orofaringe, ipofaringe, o laringe). Quando queste interruzioni del flusso respiratorio sono in numero superiore a 5 ogni ora di sonno si configura una vera e propria malattia definita sindrome delle apnee ostruttive in sonno (OSAS).

Circa il 25 per cento della popolazione maschile adulta risulta affetta da “roncopatia cronica”, mentre la prevalenza di OSAS è pari al 2-4% della popolazione.